Mambo

Fake Mambo - ENTOURAGE ex gwf wrestler Hall of Famer 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Natural Born Negative

    Group
    GWF Admin
    Posts
    21,840
    Likes
    +1,615

    Status
    Nome Wrestler: Mambo (Ryan Manuel Roberson)
    User Name: Fake Mambo
    Prestavolto: The Big Show
    Nickname: "Duke"
    Cacthphrase: "Porca minchia!"

    Altezza: 213 cm
    Peso: 174 kg
    Data di nascita: 02/07/1978
    Nato a: Dallas, Texas
    Debutto: GWF, maggio 2008
    Esordio lottato in federazione: GWF Fear 02.06.2008
    Overall: CAREER: 24-7-4 (Single 18-6-2, TagTeam 6-1-2) (aggiornato al 30.03.2009)

    Aspetto Fisico & Attire: Il mastodontico Duca della Gwf lotta indossando una saloupette rossa e nera. Prima di effettuare la Chokeslam, Mambo è solito abbassarsi le spalline. Esattamente posizionata sul sedere, sulla saloupette, è raffiguarata una corona: simbolo della stable dei Royals.

    Istruzioni d'utilizzo: Ormai ritirato dalla lotta, appare raramente on screen. Ma visto il suo aspetto mastodontico nessuno osa contraddirlo o mettergli i bastoni tra le ruote. E' comunque ben voluto da tutti.

    Theme Music: Money - David Guetta

    Stile di Entrata: n.d.

    Biografia:
    Infanzia

    Ryan Manuel Roberson nacque a Dallas, in Texas, il 2 Luglio 1978 ma visse fin dall'età di 4 anni ad Aiken, nel South Carolina. Il padre, grande amico del wrestler André René Roussimoff, meglio noto col nome d'arte di André the Giant, lo fece avvicinare al wrestling fin da subito. Fu allenato proprio da quest'ultimo fino alla sua prematura morta nel 1993, dopodichè il titolo di maestro passò al padre: Tyler Roberson Jr.
    Nel 1995 un giovane amico della famiglia Roberson conosciuto durante gli allenamenti di Ryan debuttò in WCW con il nome di "The Giant". Si trattava di Paul Wight, conosciuto tutt'oggi con il nome di "Big Show". Paul fu l'ultimo allenatore di Ryan ed anche il più importante.

    La breve apparizione in WCW e la fine di un sogno

    Lo portò in WCW e, a Dicembre del 1998, lo fece apparire in diverse puntate dello show dove interpretò un simpatico netturbino che spaventava i wrestler della federazione ogni qualvolta quest'ultimi lo chiamavano nel loro camerino. Il contratto di Paul Wight con la WCW scadde nel Febbraio del 1999 e di conseguenza il netturbino "Wholly" dovette abbandonare la federazione.
    Paul non riuscì a portare l'allievo in WWF ma non smise di allenarlo. Ryan, con il ringname di "Mambo", debuttò in piccole federazioni senza però riuscire a trovare un posto fisso e che gli piacesse. Nel 2001 abbandonò il wrestling ma continuò gli allenamenti con "The Big Show". Fu arrestato due volte: nel 2002 per essere stato coinvolto in una rissa ed nel 2004 per aver guidato in stato d'ebbrezza.
    Lavorò in diverse discoteche come buttafuori, prima di essere assunto nel 2004 come bodyguard personale dell'attore Johnny Depp.

    L'esordio in SPW

    A Novembre del 2005, quest'ultimo, fu invitato ad una puntata speciale della SPW, una delle federazioni di wrestling più famose del momento. Il wrestler messicano "Dan Guerrero" ebbe una seria discussione con Depp e si creò una breve faida che vide "Mambo", nuovamente sul ring, schiacciare il minuscolo jobber.
    "Mambo", nell'arco di 7 mesi, divenne un wrestler di punta della SPW divenendo: 1 SPW Champion, 1 SPW Intercontinental Champion.

    UZWA

    La carriera di Ryan in SPW durò poco, ma quella in UZWA, la sua successiva federazione, ancora meno. Nonostante ciò "Mambo" vinse per 2 volte l'European Title prima di lasciarla, nel Novembre del 2006.

    ZWF

    Verso la fine del 2006 "Mambo" arrivò in ZWF dove interpretò per diverso tempo il bodyguard personale del General Manager di Storm Legacy. Quì, il gigante texano, non riuscì mai a sbocciare. Abbandonato il ruolo di bodyguard, riuscì ad avere diverse shot ai titoli, una anche a quello mondiale, senza però ottenere grandi risultati. L'ultimo mese targato ZWF vede "Mambo" cambiare gimmick: da odiato buttafuori ad odiato uomo d'affari. Questa gimmick non giova però a Ryan che continua a perdere match. Nel 2007, la ZWF si divise in due a causa di continui litigi tra Xelif e Arlong, i due maggiori esponenti della federazione. Arlong, assieme alla compagna Ele diedero vita alla Combat Storm Wrestling, la diretta avversaria della ZWF negli anni a venire. Mambo, assieme a molti altri ex lottatori ZWF, firmarono un contratto con la nuova federazione.

    CSW

    Mambo esordì anche quì come guardia del corpo del General Manager: Arlong. I primi tempi sono segnati da grandi feud, nonostante questo ebbe solamente shot per titoli minori. A Settembre del 2007, Mambo venne colpito da un grave infortunio che lo obbligò a rimanere fermo per mesi. A gennaio del 2008 la CSW fu invasa dagli Alpha, un gruppo di 5 persone mascherate che minacciava la federazione. La CSW attraversò un momento difficile in cui i wrestler tentarono invano di fermare gli Alpha. Uno ad uno questi vennero sconfitti e smascherati. Il terzo fu "Mr.Arthax" sotto la quale maschera veneziana si nascondeva Mambo. Gli ultimi due Alpha smascherati furono "Wholly" e "Shika", due dei wrestler principali della federazione. Gli ultimi mesi di Mambo in CSW non furono dei migliori, negli show venne usato sempre più poco fino a sprofondare nel job più assoluto. La figura di Mambo, nonostante la sua fazione fosse stata per tutto il periodo CSW heel, è sempre piaciuta al pubblico, che lo incitava in molti match; a volte sostenendolo anche contro il più grande beniamino face della federazione. In CSW Mambo vinse un CSW Tag team Title in coppia con Wholly e un CSW International Title.

    GWF

    Nel Maggio 2008 Mambo si licenziò dalla CSW e firmò un contratto con la Global Wrestling Federation.
    Il suo debutto in GWF risale al 19 Maggio 2008 durante una puntata di Monday Night Fear. Mambo si fece notare immediatamente stendendo con la sua Chokeslam due dei più grandi lottatori mai avuti in questa federazione: Kraven e Ghep.
    Due settimane dopo i due si vendicano a Fear atterrandolo con una Spear durante un suo handicap match che lo vedeva contro Arioch & Marzy. La faida tra Kraven e Ghep, nonostante tutto, continua e, di conseguenza, anche gli interventi del gigante nei loro match. Ad "Hell Awaits" i tre si affrontano in un triple threat match dove il gigante sottomette con una facilità incredibile i due avversari e, schienandoli entrambi, si porta a casa la prima vittoria importante in GWF.
    La settimana successiva Mambo infortunia Kraven durante un match violentissimo portandosi a casa un'altra vittoria e facendo scatenare l'ira di Ghep che lo sfida in un match a "Runaway". Il match verrà vinto dal gigante per squalifica dovuta all'uso di una sedia da parte dell'eletto Ghep. La lotta tra i due continua, la rivincita è targata "Extreme Aggression" e la stipulazione del match verrà scelta dal gigante: Last man standing match. L'incontro vede nuovamente Mambo vincitore. Mambo in un'intervista ha affermato che questo è stato il suo miglior incontro di sempre.
    La faida successiva è quella contro Steven Rutchel che si evolve in un match a "No Excuses" terminato in No Contest.
    Il bodyguard Mambo è sempre presente durante le puntate di Monday Night Fear e raccoglie vittorie dopo vittorie, nonostante ciò Steven Rutchel non si tira indietro e lo sfida in un "Last Man Standing Match" a Destiny IV. Il gigante si trova vincitore anche nel secondo PPV più importante dell'anno, Mambo è diventato uno dei lottatori emergenti migliori di tutti i tempi.
    Nei successivi Fear e a "Game Over" Mambo si da alla lotta di coppia e, assieme a Red Alert, raccoglie molte vittorie annientando in PPV Kraven & Rutchel e durante la settimana addirittura coppie del calibro di Kraven & Paul Phoenix.
    Mambo viene scelto per far parte di una delle due squadre a Survivor Series 2008. Il match verrà di fronte Matt Rock, Red Alert, Mambo & Mike Steeler vs Paul Phoenix, Auron, Kraven & Steven Rutchel. L'ultimo sopravvissuto sarà Matt Rock; Mambo si porta di conseguenza a casa un'altra vittoria.
    A "Last Ride" Mambo ha la possibilità di portare a casa il titolo mondiale RSF di "Matt Rock" in un Elimination Chamber. Il campione manterrà però la cintura.
    Nella puntata precedente alla "Royal Rumble" che apre il 2009, Mambo attacca Paul Phoenix durante un match e lo atterra con la sua Chokeslam. Al ppv Mambo sarà il contendente per il GWF Undisputed Title di Paolone ma non riuscirà a conquistarlo.
    Ad "Endless Night" Mambo perde inaspettatamente un altro match titolato, precisamente per l'International Title di John Norton.
    La faida successiva è quella con Schizophrenic, un esordiente che si stava facendo notare per le continue vittorie. A Forumania V Mambo sconfigge anche lui nel match di apertura del PPV.
    Durante un Monday Night Fear, dopo l'intervento di Mambo durante un match del campione televisivo "Big Vallo", si combatte un Triple Threat Match valido per la cintura che comprende anche Schizophrenic. Quest'ultimo se ne andrà con il titolo di campione.
    Nonostante ciò, a "Springtime Massacre 2009", Mambo ha la sua rivincita e, battendo Schizo, diventa per la prima volta GWF Television Champion. La prima persona che Mambo deve affrontare per difendere il titolo di campione è Jack Krauser che, dopo numerose intromissioni nei match del gigante texano, lo sfida in un match titolato a "Raining Blood 2009". L'incontro viene vinto da Mambo per squalifica e la cintura rimane, di conseguenza, alla sua vita. Nella puntata successiva Mambo, preso dall'ira, colpisce violentemente "Alex Brextone" con una sediata al volto durante un loro match perdendolo per squalifica. Questo episodio fa nascere una faida tra i due. La settimana successiva dopo un match tra "Mambo" e "Jin Kazama", Alex Brextone si fa vivo sul ring ma viene annientato da una Chokeslam del Texano. A "Hell Awaits 2009" Mambo perde inaspettatamente il titolo televisivo proprio ai danni di Brextone.
    Durante la puntata successiva di Fear, Mambo dopo un match attacca nuovamente Brextone che, però, otterrà la sua vendetta la settimana successiva quando farà perdere un incontro al gigante con la furbizia. Quell'incontro vedeva fronteggiarsi Mambo e Red Alert, dopo una caduta fuori dal ring il gigante non riuscì più a rientrare. La folla vedeva Mambo fuori dal quadrato, in piedi, che cercava invano di avvicinarsi al ring. Brextone, sbucato dal pubblico, aveva legato la gamba del gigante con una catena.
    A "Runaway 2009" Mambo ha un'altra possibilità per diventare campione televisivo ma la spreca.
    Chiusa la faida con Brextone, Mambo ne apre un'altra che lo vede di fronte ad Auron e Trent Acid. Il gigante vince contro Trent Acid ad "Extreme Aggression 2009" ma esce sconfitto dal Main Event di "Summergeddon 2009" che lo vedeva di fronte ad Auron per il GWF Undisputed title. Durante il ppv successivo, "No excuses 2009", Mambo prende parte nuovamente al Main Event ovvero la rivincita per il GWF Undisputed Title che lo vede fronteggiare sia Auron che Alexander. Il triple threat match viene vinto ancora da Auron che mantiene la cintura.
    A "Destiny V" Mambo è ancora Main Eventer per la terza volta consecutiva. Alla lotta a tre, si aggiunge anche Paul Phoenix ma nonostante ciò Auron mantiene ancora la cintura.
    Mambo si trova Main Eventer per la quarta volta di fila a "Game Over 2009". Il match titolato Auron vs Mambo vs Alexander vs Paul Phoenix vs Ghep vs Matt Rock vede ancora vincere Auron.
    Durante il Fear successivo Mambo perde la possibilità di lottare per il titolo mondiale alle "Survivor Series", perdendo una 6-men Battle Royal che ebbe come vincitore Ghep. In questo PPV Mambo è impegnato nel Four On Four Tag Team Survivor Match: Mambo, Paul Phoenix, Jack Krauser, Matt Rock vs Red Alert, Thorntone Brave, Alex Brextone, Niklas Henriksson. Paolone ne esce vincitore schienando come ultimo wrestler Thornton Brave.
    Mambo abbandona il giro delle cinture e turna face; si allea con Ghep, prima di entrare nel suo "Team Matrix", facendogli vincere il titolo di campione mondiale a "Last Ride 2009" grazie ad un suo intervento durante il match nel quale ha atterrato con una Chokeslam l'ormai ex campione Auron.
    Nelle puntate successive di Fear, il Team Matrix si completa. Frankie Miller & Betty sono i due nuovi componenti della stable.
    Nella puntata speciale di Friday Night Tap Out programmata per Natale, il membro del nuovo Team Matrix affronta il passato del Team: Black Diamond, battendolo. Durante le puntate di Fear Mambo e Miller tentano l'assalto ai titoli di coppia senza però arrivare al pay per view. Alla Royal Rumble 2010 Mambo entra con il numero #22 ma la sua prestazione non è delle migliori. Dopo aver eliminato "Niklas Henriksson" e "Red Alert", gli avversari si coalizzano e lo eliminano.
    Nei mesi successivi il Team Matrix dà inizio ad una faida con la Bloody Alliance, composta allora da: Darkhaos, The Bull, Mascara Loca e Deniz Yuruk. Proprio quest'ultimo viene sconfitto in un match a "Endless Night 2010" da Mambo. La sera successiva, a Fear, The Bull ottiene lo stesso trattamento.
    Sempre a Fear, un lunedì sera, Deniz Yuruk si presenta con una gimmick nuova per la Gwf ma ben conosciuta nella vecchia Bwf, quella di Den Duston. Quest'ultimo ringrazia Mambo che, come lui afferma, ha fatto risvegliare una parte di lui, la parte migliore, quella di Den Duston. Nella stessa serata Den attacca Mambo durante il suo match contro Frank Miller facendogli perdere la possibilità di partecipare all'NWO match di Forumania VI. Nel ppv più importante dell'anno Mambo si vede di fronte, quindi, Den Duston in un one on one Street Fight match. Questa volta la Bloody Alliance ha la meglio e Mambo ne esce sconfitto.
    Successivamente Mambo prende parte al feud per il titolo mondiale tra il suo compagno Ghep ed il campione Paul Phoenix, affiancato da K.A.Stevens. Durante una puntata di Fear Mambo deve affrontare Stevens. A causa dell'intervento di Ahmed Al Allah, mandato da Paolone, perde il match ma viene subito dopo vendicato dall'arrivo di Ghep.
    A "Springtime Massacre 2010" Mambo vince il match contro Ahmed e si vendica del torto subito, nella stessa serata Ghep perde il match titolato contro Paolone.
    Mambo viene usato sempre meno durante le puntate di Fear anche a causa di un lieve infortunio al ginocchio, nonostante ciò continua ad apparire in diversi promo riguardanti il Team Matrix ricoprendo il suo ruolo di braccio destro di Ghep.
    Torna sul ring il 28/06/2010 sconfiggendo nel main event di Fear, assieme a Matt Rock, Stevens & Paolone.
    L'amicizia tra Mambo e Ghep, con l'avanzare del tempo, sembra macchiarsi finchè in una puntata di Fear, durante il main event che vedeva di fronte Paolone e Mambo, l'eletto fa il suo ingresso nel ring colpendo l'ormai ex amico con la sua Spear. Ad "Extreme Aggression 2010" il match tra Ghep e Mambo è uno dei più violenti della storia GWF. L'eletto si porta a casa la vittoria sotto i fischi del pubblico. La faida tra i due continua ancora qualche settimana prima di concludersi.
    A Summergeddon Mambo ha l'ennesima possibilità di vincere il titolo mondiale. Viene, infatti, inserito nell'Elimination Chamber match assieme al campione Phoenix, Matt Rock, K.A.Stevens, Den Duston, Auron e Darkhaos. La shot viene sprecata, trionferà ancora una volta Paul Phoenix.
    Il personaggio perse sempre più credibilità a causa delle continue sconfitte nei match titolati. Il gigante venne infatti escluso da "No Excuses 2010", da "Destiny IV" e da "Game Over 2010". Il personaggio del gigante ritorna quello di un tempo, utilizzato solamente per mettere paura nel backstage battendo di settimana in settimana i giovani jobber della federazione.
    A Novembre 2010 Mambo mette in piedi una faida con Ace e con il suo braccio destro Poison. A "Last Ride 2010" perde un match singolo proprio contro quest'ultimo; il giorno successivo a Fear batte Ace.
    A Dicembre dello stesso anno Mambo sfida i campioni di coppia: Darkhaos e il suo ex compagno Ghep. Il gigante, non avendo un tag partner, è costretto ad affrontarli da solo fino all'intervento del general manager Shawn Michaels in suo aiuto. Assieme a lui perderà il match titolato programmato per "Royal Rumble 2011" proprio contro i campioni di coppia. Nella stessa sera Mambo verrà eliminato dalla grande competizione omonima.
    A Febbraio la GWF si divide nuovamente in due roster: Mambo viene collocato a Tap Out. Durante la sua prima apparizione nello show del venerdì, il gigante batte Ace passando il turno del torneo che assegnerà il titolo del mondo a Forumania. Dopo due settimane, ai quarti di finale, Mambo viene eliminato da Black Wolf.
    A "Forumania VII" Mambo perde l'ennesima match valevole per la shot al titolo mondiale. Quest'incontro, che vedeva fronteggiarsi Darkhaos vs Hawk vs Kile vs vs Mambo vs Ace vs Andy Guerrero venne vinto dal Fallen Dragon.
    Il gigante che faceva tanto paura ai wrestler GWF sembra scomparso. A "Springtime Massacre 2011" Mambo perde una minifaida improvvisata con Jack Hunter. Questo sembra l'inizio della fine per il texano, voci da Internet dicevano che Mambo avrebbe potuto tornare da un momento all'altro in ZWF, il licenziamento sembrava vicino. Dopo numerosi colloqui con i piani alti della federazione, Ryan Roberson trova un accordo: il cambio di gimmick. Il 6 Maggio 2011, dopo quasi tre anni dalla sua prima apparizione in GWF, Mambo si presenta sul quadrato accompagnato da limousine e bodyguards, Strahovski e Keenan. Il suo tono di voce è diverso, racconta di aver avuto in eredità dallo zio una grande somma di denaro. Il suo obiettivo è di comprarsi la federazione e, grazie ai soldi, di impossessarsi delle cinture. Sotto gli occhi del pubblico ordina ai suoi gorilla, nello stesso show, di infierire contro un fan. Nonostante il personaggio del "Duca Mambo" sia nato come heel, acquista col passare del tempo le simpatie del pubblico grazie anche e soprattutto ai suoi promo comici e pieni di doppisensi e volgarità. Il gigante texano torna dunque a mietere vittime grazie anche agli interventi dei suoi guardaspalle durante le puntate del venerdì.
    Nel frattempo in GWF si fa strada la Bloody Alliance e la voglia dei Royals (così si fanno chiamare il Duca e i suoi scagnozzi) di farsi vedere li porta a sfidarli al ppv "Raining Blood" in un 3 vs 3 normal tag team match. Il match viene vinto da Brextone, Claymore e Guerrero ma nonostante questo il Duca continua a crescere di credibilità.
    Difatti il gigante, assieme a Tortone, Ghep, Morbid e Black Marylin, viene scelto per difendere il nome della GWF proprio contro gli esponenti BWF. Durante questa lunga faida Mambo affronterà assieme a Herr Morbid a "Runaway 2011" i campioni di coppia "Brextone&Claymore" senza però uscirne vincitore.
    Dopo qualche screzio con i suoi bodiguards, che aveva fatto sentire ai grandi fanatici aria di separazione, Mambo conquista la shot al titolo mondiale di Black Wolf battendo nella finale del "WHC Tournament" Poison. La shot viene utilizzata ad "Extreme Aggression" dove, anche il "Duca", così come il vecchio "Mambo", comincia a collezionare sconfitte importanti.

    Parco Mosse:
    - Chop
    - Clothesline
    - DDT
    - Bodyslam
    - Powerbomb
    - Sleeper hold
    - Sit down Powerbomb
    - Sit down Chokeslam
    - Pedigree
    - Low blow
    - Big Boot
    - Suplex

    Finisher:
    - Chokeslam
    - Royal Punch (Knockout Punch)

    GWF-Barra
    Current Status
    GWF Talent & Creative

    Career Highlights
    1 time GWF Champion
    1 time GWF Television Champion
    1 time GWF eXtreme Champion
    1 time GWF Sorrow Champion
    1 time GWF Tag Team Champion (w. Amadeus)

    Awards
    1 time GWF Match of the year (2009)
    1 time GWF Most Improved wrestler of the year (2011)

    Other
    GWF Hall Of Famer (Class of 2016)
    11° Triple Crown Champion of GWF History
    ex GWF COO (Chief Operating Officer)
    GWF-Barra

    Edited by AndreaEG - 23/10/2023, 13:57
     
    Top
    .
0 replies since 5/5/2008, 23:59   1535 views
  Share  
.