GUIDA: come creare un promo

Dritte e consigli su come impostare un promo GWF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Max Power©
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La seguente vuole essere una piccola guida, utile a tutti colo che non sono molto pratici di "promo" e segmenti vari.


    PREMESSA

    Innanzi tutto bisogna chiarire una cosa: "Fare un promo non è come postare in un "backstage".
    Difatti, se nel backstage ci si limita a rispondersi con una sorta di botta e risposta tra utenti, in un "promo" bisogna tener conto di molti altri fattori con i quali si può interagire (luoghi, umori, descrizioni accurate o meno dei movimenti e molto altro).
    Altra piccola premessa: I "promo" (e naturalmente anche gli "angle", i "segmenti", ecc ecc) si possono fare praticamente ovunque ed in qualunque contesto (naturalmente nei limiti della gimmick del personaggio e del buonsenso).





    POCHE E SEMPLICI REGOLE DA RISPETTARE


    1) UTILIZZO DI ALTRI PERSONAGGI.
    SI - se si tratta di intervistatori o altri PNG (se si utilizzano PNG importanti è sempre bene chiedere prima ai bookers con un mp o in questo stesso topic)
    NO - se si vogliono usare altri PG. (qualora voleste usare altri PG attivi della federazione dovrete chiedere ai diretti interessati o almeno ai bookers)

    CONSIGLIO: Sicuramente è sempre bene non umiliare gli altri PG o non apparire sempre troppo superbi e/o dominatori (salvo esigente di storyline e autorizzazioni dei responsabili). Quando si usa un altro PG bisogna sempre mettere davanti a tutto il rispetto per quel personaggio.


    2) REAZIONE DEL PUBBLICO

    Nei promo "in ring" è bene segnalare anche la reazione del pubblico (tuttavia questa potete segnalarla anche nei segmenti NON "in ring", ma meno accentuata).
    Ci sembra doveroso specificare che ,se siete degli illustri sconosciuti, sarebbe ridicolo descrivere un'arena che crolla dagli applausi o dai fischi. Non bisogna mai perdere il senso della realtà. E naturalmente non dimentichiamoci la solita classica regola: i FACE sono applauditi, gli HEEL fischiati (almeno nel 90% dei casi).
    Se volessimo classificare i POPS (sia negativi che positivi) del pubblico su una scalda da 0 a 5 potremmo dire che:
    POP 0: reazione del pubblico ai jobber e/o low carter
    POP 1: reazione del pubblico ai mid carter e/o nuovi arrivati
    POP 2: reazione del pubblico agli up carter
    POP 3: reazione del pubblico ai campioni e/o main eventer
    POP 4: reazione del pubblico alle leggende
    POP 5: reazione del pubblico a
    Per il resto spetta al vostro buon senso capire quando il pubblico potrebbe scaldarsi o meno.


    3) INTERAZIONE

    Come abbiamo accennato in precedenza, un promo non è sempre un monologo ma può anche essere una collaborazione (una sorta di dibattito) con uno o più lottatori. Di conseguenza vi riportiamo alcuni consigli sulla gestione delle "interazioni" con altri pg.

    - Se ci si è già messi d'accordo con un altro PG su un promo in comune non c'è bisogno di specificare nulla. Si presume che appunto l'altro PG sappia già di dover intervenire (magari comunica via MP)

    - Se si vuole che un PG interagisca in questo promo, e magari non si ci è prima accordati in modo preciso, si può mettere un piccolo avviso alla fine del promo (magari in spoiler) come quello che segue. ps: naturalmente in questi casi bisogna lasciare un promo "aperto" in modo che chi va ad intervenire possa "agganciarsi" in qualche modo
    LOTTATORE X a questo punto puoi intervenire tu....
    NOTA: se si insulta un wrestler a raffica o lo si tira in ballo, è buona norma lasciare aperto affinchè questo possa, se vuole, replicare.

    - In questi ed altri casi, quando si interagisce faccia a faccia con altri pg può capitare che si descrivano atteggiamenti o si usino frasi appartenenti a quel pg (in pratica usate brevemente voi anche il vostro avversario). In questo caso è buona norma tener conto della gimmick del proprio avversario e di usare le solite regole sul rispetto del PG di cui sopra. Inoltre, i contatti fisici sono da evitare quasi sempre. Meglio chiedere prima ai bookers. Cercate di metterla sempre sulle parole. Sotto spoiler un esempio di classico faccia a faccia.
    BEWARE OF THE BWF NATION!!

    DarKhaos entra sotto le note della sua theme, accolto dai fischi del pubblico. Il Fallen dragon avanza con le sue due cinture in spalla e passando strappa dalle mani di un tifoso il cartellone inneggiante a Morbid che aveva portato, prima di farlo a pezzi con nochalance. Allo stesso modo, costringe il cameraman ad inquadrare solo i tifosi con le magliette BWF, una fetta sempre consistente di pubblico. DarKhaos sale sul ring

    DA: Bene...c'è tan...

    Crowd: BOOOOOOOOH!

    Le urla del pubblico praticamente gli impediscono di parlare. DarKhaos si guarda intorno. Sorride riprende il microfono..

    DA: Patetici insetti...TACETE! Perchè non è a voi che parlo e quindi se non volete ascoltare portate pure le vostre inutili e flaccide natiche fuori di qui!
    Morbid, mi rivolgo a te. Mi rivolgo a te in riguardo al match che ci aspetta...un Black metal match.
    So cosa ti stai chiedendo...perchè il Black Metal? Perchè scegliere il tuo match preferito?
    E' semplice. perchè una volta che ti avrò sconfitto sul tuo stesso campo di battaglia, sarà divertente osservarti mentre cercherai nuove scuse da accampare come giustificazione per il tuo fallimento. Il Black Metal è solo un match come un altro per il Fallen Dragon, ma per te è molto di più. E quando avrai perso...cosa dirai? Dietro quale scusa ti nasconderai?
    Il Black Metal match...è solo il modo più rapido per toglierti dai piedi.
    DEFINITIVAMENTE.


    AAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGHHHHHH!

    Morbid non attende oltre e interrompe subito il campione GWF! Il blackster si presenta sullo stage e rapidamente raggiunge la passerella, con un microfono in mano. Si porta faccia a faccia con Darkhaos e i due si fissano negli occhi per qualche secondo, prima che Morbid distolga lo sguardo da lui e inizi a parlare...

    HM: "Vedi Darkhaos.....ti ringrazio per la scelta che hai fatto. Ti ringrazio davvero per aver scelto un Black Metal Match.....ma non perchè sia il mio match preferito, un match che io ho ideato, un match che ho perso molto molto raramente.....ma perchè se tu ritieni che battermi in quel match sia un modo per togliermi definitivamente dai piedi....."

    HM: "Hai ragione."


    Suoni di sgomento del pubblico, che però pende ancora dalle labbra di Morbid e attende che questi continui il suo discorso.

    HM: "Non fraintendermi....io vincerà il match di domenica e diventerò DIECI VOLTE CAMPIONE DEL MONDO.....ma come ho avuto già modo di dirti....io ti rispetto, nonostante tutto. Voglio dire, sei un lurido bastardo, sei un manipolatore, sei un opportunista. Ma non sei un codardo, non sei un vigliacco. E sei un grande atleta. C'è una cosa che però non sei ancora....una Superstar."

    HM: "Come si diventa una Superstar? Chiedilo ad Auron, chiedilo a Ghep, chiedilo a Tortone....chiedilo a Paul Phoenix....in GWF.....A CASA MIA....per diventare una Superstar.....DEVI BATTERE ME. E se riuscirai a battermi in casa, nel mio match, davanti alla mia gente, in quella che, dite e fate quello che vi pare è ancora la MIA federazione....."

    HM: "Allora tanto di cappello, Darkhaos."


    DA: Non credo di aver bisogno di diventare qualcosa che già sono, Morbid. O qualcosa di inferiore, dato che mi hai citato come modello Tonto Brave ed Auron il lobotomizzato. Non è questo il modello a cui aspirare, siamo ben lontani dalla perfezione.
    Per me questo Black Metal match non è niente di diverso da mille altri match estremi che ho combattuto..che ho addirittura ideato! Non è il mio modo per sancira una superiorità già affermata. Lo faccio esclusivamente...per noi, oserei dire. Perchè così chiuderò la faccenda una volta per tutte.


    Morbid si guarda intorno per carpire le reazioni del pubblico, che ovviamente subissa di fischi il campione...

    HM: "Allora dimmi....esattamente cosa sei? Mi sfugge attualmente il tuo status...."

    DA: Io...

    HM: "SHUT UP!"

    Crowd: "YYYYYYYEEEEEEAAAAAAAHHHHHHH!"

    HM: "Cosa sei? Cosa hai fatto? Hai percaso portato sulle spalle una federazione che poi ha letteralmente MANGIATO quella baracca che era la BWF? Hai percaso vinto Royal Rumble, titoli su titoli, sei mai stato nel main event di Forumania? E intendo quello vero, ovviamente? Thornton Brave e Auron potranno anche essere presi in giro da te....ma hanno fatto qualcosa che tu non hai ancora fatto. BATTERMI. VINCERE UN BLACK METAL MATCH! Non puoi sapere che cosa si prova a lottare in un Black Metal Match contro di me fin quando non ti ci trovi a farlo. E può sembrare il match più stupido del mondo ai tuoi occhi, a te che piace dare fuoco a qualunque cosa....ti svelo un segreto, Khaos."

    Morbid si avvicina lentamente al campione, scrutandone gli occhi dietro la sua maschera.

    HM: "Non serve il fuoco per fare del male alla gente, non serve neanche una stable alle spalle. Serve la testa. Questa testa, la stessa che mi ha fatto vincere nove titoli del mondo, e che questa domenica mi permetterà di umiliarti una volta per tutte. Domenica 14 Agosto Herr Morbid diventerà campione del mondo per la decima volta nella sua carriera, ma tu puoi guardare il lato positivo, potrai lucidare i miei scarpini se vorrai, o magari te li regalo e li potrai mettere in stanza ricordando il punto più alto della tua carriera."

    HM: "L'era del Drago sta per finire, Khaos....Ops....Darkhaos....non mi permetterei mai di storpiare il tuo nome uscito da un Telefilm di Sarah Michelle Gellar...i tuoi giorni sono contanti, e lo sai dal primo momento in cui ci siamo incontrati, da quando mi hai strappato il titolo a Forumania....lo sanno tutti...."

    HM: "Disheartenment w...."


    DA: Will WHAT, Morbid? Continui a vantarti dei tuoi nove titoli del mondo, lo hai fatto ogni volta che hai avuto il coraggio di presentarti di fronte a me. Ed ogni volta hai avuto la stessa risposta, su quanto questo tuo modo di vantarti di titoli vinti quando per misurare il tempo si usavano ancora le meridiane sia patetico. Però...c'è una persona che ancora non hai battuto. ME. Perchè se i tuoi titoli sono 9 e non 10, a quanto pare un motivo c'è, e sembra persino evidente. Sono io. Sono io quello che non ti ha permesso di raggiungere la doppia cifra. E per quanto tu possa parlare di titoli e di imprese, questo drago che ai tuoi occhi non ha fatto niente, è il campione del mondo, possessore e non inseguitore di questa cintura..che ha strappato in modo assolutamente legittimo dalla tua stessa vita. Vince la mente dici? Ed allora questo rafforza la mia superiorità, Morbid. Perchè quella piccola federazione texana che la GWF ha inglobato, quella piccola insignificante cosetta...ha generato ME ed altri quattro wrestler che vi hanno messo in ginocchio. Un quintetto che ha messo a terra tutte le grandi superstar di cui hai parlato, di cui abbiamo già preso gli scalpi! Perchè questa non è più GWF Monday Night Fear, ma BWF Monday Night Fear!
    Ed adesso, anch'io ti svelerò un segreto...non mi hai visto il fuoco finchè non hai lottato nel mio match. E' facile parlare di fiamme quando guardi il fuoco solo in fotografia..


    HM: Sai che c'è, Khaos? Che hai ragione. Non ho mai visto il "fuoco". Ed allora, perchè non colmare questa lacuna, già oggi? che dici?

    Dico che cercavo giusto un modo per passare la serata. STASERA...tu lotterai in un Land of Khaos!

    HM: E tu lotterai in un VERO black Metal Match.

    Il pubblico impazzisce, ed i due vanno faccia a faccia...la sfida è stata lanciata. I due rimangono sul ring a guardarsi, e si avvicinano..l'aria è elettrica...
    E la sfida è stata raccolta.


    - Risse tra pg durante un promo: in caso di confronto, se si vuole buttarla in rissa occorre chiedere al Booker o all'handler del PG interessato. Ovviamente, ci vuole un pizzico di realismo, per cui in un uno contro uno l'altro non resterà fermo come un manichino a subire il vostro intero moveset.


    4) LUNGHEZZA

    Un promo, un angle, un faccia a faccia, ecc ecc... tutti hanno lunghezze diverse e impostazioni diverse. Tuttavia una regola comune è sempre quella di "non esagerare". E questo "non esagerare" va applicato anche nella lunghezza dei segmenti. Ad esempio in un faccia e faccia (che è fatto di botta e risposta) sono da evitare monologhi particolarmente lunghi poiché bisogna considerare anche l'altro (difatti nella realtà l'altro PG sicuramente vi interromperebbe).
    Un monologo (quando si è soli sul ring o in altre zone) teoricamente non ha limiti di lunghezza, anche se è sempre bene non esagerare poichè si risulterebbe noiosi e comunque pesanti da leggere.
    PS: anche i booker si stancano a leggere promo eccessivamente lunghi, e anche chi legge lo show probabilmente lo salterà.
    Sta al vostro buon senso identificare la lunghezza giusta.
    Lunghezza che comunque NON è sinonimo di qualità, ma questo lo sapete già.


    5) STILE

    Leggendo qualsiasi promo in RINGSIDE o durante uno SHOW, ci si accorge subito che lo "stile" aiuta il wrestler ad essere identificabile a colpo d'occhio. Ad esempio quando in GWF vediamo frasi scritte con questo tipo di carattere si pensa subito a DarKhaos, che appunto usa un rosso. Se invece leggiamo qualcosa in quest'altro modo pensiamo subito a Andy Guerrero. Così invece pensiamo a Paul Phoenix. Così a S Hero. Così a Cain Marko. Così a Christina e Joey Di Maggio. E via via tutti gli altri.
    Naturalmente non siete obbligati ad usare un font. Ma è fortemente consigliato che il vostro wrestler sia identificabile. Ad esempio potreste usare questo metodo:
    Mr.X: "Salve, sono mister X, e da oggi sono parte della GWF"
    Potrete poi scegliere se volete anche abbinare un colore o meno (non ci sono restrizioni sui colori, potete usare qualsiasi colore, basta solo che questo sia sempre uguale e che naturalmente sia leggibile).
    Solo il font GRIGIO CORSIVO è da evitare poiché solitamente riservato e usato ai PNG






    Per ulteriori domande o dubbi consultate i promo presenti nella sezione o domandate in questo topic.
    Vi risponderemo immediatamente



    ***Si ringrazia DarKhaos per la guida originale e l'ideazione del topic.
    **Si ringraziano Ghep, Herr Morbid e AndreaEG per successivi aggiornamenti


    Edited by AndreaEG - 14/5/2012, 19:23
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Braccio destro

    Group
    GWF Admin
    Posts
    8,883
    Likes
    +1,920
    Location
    Cosenza - Napoli

    Status
    Mi permetto di aggiungere che si possono trovare tutti i codici dei colori disponibili qui
    http://riemann.unica.it/studenti/guida/colori.html
     
    Top
    .
  3. Akira Sendoh
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oppure semplicemente cliccando su prendi colore presente nella risposta rapida. :asd:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Braccio destro

    Group
    GWF Admin
    Posts
    8,883
    Likes
    +1,920
    Location
    Cosenza - Napoli

    Status
    Mi sembrava il caso di aggiornare questo topic. E l'ho appena fatto.
    Queste sono sempre ottime regole da seguire per chi vuole fare un buon promo.
    Se avete domande potete farle sempre QUI

    ps: se avete consigli e dritte da aggiungere a questa guida fate pure postando direttamente QUI.
    Un moderatore o booker leggerà e, qualora lo ritenesse giusto e pertinente, aggiungerebbe il tutto alla guida.
     
    Top
    .
3 replies since 19/8/2011, 11:59   559 views
  Share  
.