Wrestling Theme Song

Semisconosciute e/o sottovalutate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attivo

    Group
    GWF fans
    Posts
    414
    Likes
    +360

    Status

    51EOfEVQS0L._AC_SY355_


    Inizio così un'altra rubrica (che molto probabilmente abbandonerò presto come l'altra del Did You Know) per pubblicare qualche theme song della storia del wrestling, e perchè no, anche attuali, che sono semisconosciute, dimenticate e/o sottovalutate ma che secondo me vale la pena ricordare.
    Inizio postando una delle mie preferite, Semisweet Simphony (di ovvia ispirazione alla famosa Bitter Sweet Simphony dei The Verve) che accompagnava Trent Barretta (ora Trent? Beretta in AEW) e Caylen Croft nei bellissimi anni '10 circa. Ricordo ancora qualche loro match nel defunto show WWE Superstars.


    Video

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Attivo

    Group
    Member
    Posts
    636
    Likes
    +17

    Status
    Io credo che la WWE abbandonando Jim Johnston per i CFO$ o come cavolo si chiamano abbia fatto un enorme errore. Ma se si guarda il panorama AEW e indy ci sono theme assurde.

    Judas (chris jericho)
    Wild Things (jon moxley)
    Chris Is Awesome (chris hero)
    Trouble (EC3)
    Evil Ways (aj styles)

    Lo so ho rotto i confini dello spazio e del tempo ma era per fare un discorso più ampio.
    Ma ne potrei citate altre. Nel panorama italiano ti cito Lupus Dei usata da Lupo o Wolves Of The Sea usata da Doblone.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attivo

    Group
    GWF fans
    Posts
    414
    Likes
    +360

    Status
    Jim Johnston è stata la persona chiave per le theme song più famose WWE. Ha composto dei veri e propri capolavori, non solo dal punto di vista della musica in se ma anche riguardo il fatto di realizzare ed abbinare theme song che si sposavano perfettamente con il wrestler/evento stesso. Lui stesso disse qualche anno fa che le theme song attuali, non solo WWE, mancano di personalizzazione. Ai suoi tempi infatti ogni wrestler aveva una theme che lo rispecchiava perfettamente, potrei fare mille esempi, oggi invece è abbastanza raro vedere o meglio sentire theme song caratteristiche, per non parlare del fatto che dopo i primi 40 secondi la theme va in loop nella maggior parte dei casi. Si sente tanto la sua mancanza in questo ambito.

    Ecco secondo me un'altra piccola perla persa nella storia di NXT. Seventeen Television, theme song di CJ Parker, allora in NXT. Una theme semplice ma che mi è sempre piaciuta tantissimo, fra l'altro adattissima al pg che interpretava ai tempi CJ Parker.


    Video

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Attivo

    Group
    Member
    Posts
    636
    Likes
    +17

    Status
    Quoto. Quando partiva “And if you know me?” come intro a “Metalingus” degli Alterbridge capivi che si parlava di Edge. Giusto per citare una delle migliori. Mi pare (poi correggimi se dico cazzate) che fu lui a consigliare The Game e The King Of Kings ai Motorhead per Triple H. Ci sono anche stati casi inversi, in cui personaggi sono partiti con theme orribili (vedi Christian) per poi ottenere perle come “Just Close Your Eyes”. Attualmente se penso a “Burn It Down” di Rollins, “Fight” di Kevin Owens, o quella che usava Dean Ambrose prima di andarsene dalla compagnia sono schitarrate generiche. Ti dirò, anche “Special OP” dello Shield mi ha sempre fatto schifo, era over solo per la “spiegazione” delle lettere S H I E L D, ma musicalmente è orrenda. Hai usato il termine giusto, le theme attuali anche dei top name sono schitarrate in loop degne di un Gunner Scott del 2006.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attivo

    Group
    GWF fans
    Posts
    414
    Likes
    +360

    Status

    Oggi propongo due theme song, la seconda ispirata dalla prima e la prima ispirata, o comunque presa da spunto, dalla theme song del film 007 "Licenza Di Uccidere" del 1989.
    Le due theme song sono rispettivamente di Cesaro, usata nel periodo dello Swiss Superman, 2013 circa, e di Dean Malenko, 2000 circa.
    Mi piaceva un sacco quella di Cesaro, ed infatti non ho mai capito perchè abbiano dovuta cambiarla. Bella secondo me anche quella di Malenko, anche se più semplice e strumentale, che si adattava benissimo alla persona. Entrambe, come già detto, sono state realizzate prendendo spunto dalla theme di uno dei film di James Bond (almeno ascoltando alcuni suoni, ad esempio 0:14) e non è un caso che entrambi i wrestler abbiano avuto similitudini proprio con il personaggio del film, Cesaro addirittura ha avuto proprio un titantron apposito.


    Video


    Video


    Video

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    GWF Head Fan

    Group
    Member
    Posts
    4,587
    Likes
    +153
    Location
    Taranto, Italy

    Status
    Argomento interessantissimo, spero che possa essere spunto di discussione e modo per chiacchierare un po' al di fuori della e-fed con cui, comunque, ha un legame a doppio filo. In fin dei conti, la "theme song" è il biglietto da visita di un lottatore, e deve riuscire principalmente in tre cose: essere orecchiabile, rimanere in testa facilmente e "descrivere" il personaggio a cui è associata. Avere una theme adatta è un passo fondamentale, perché questa è sufficiente da sola, in casi specifici (mi viene in mente Fandango o, ancor prima, i Too Cool), ad elevare il personaggio ben oltre i suoi parametri.
    Nelle e-fed, ancor più che nel wrestling, ha un ruolo predominante: è, assieme al prestavolto, una delle due "prime scelte" da fare con estrema cura, che possono determinare il successo di un pg. Theme adatte, riconoscibili, associate ad un prestavolto accattivante sono ciò che ti può dare un jump start nell'universo narrativo (non è un caso, ad esempio, che le theme dei miei primi pg siano molto meno "efficaci" di quelle dei miei pg più recenti). Mi vengono come esempio la theme di Herr Morbid, di Matt Rock o di Joey di Maggio, evocative e subito legate a doppio filo con il loro personaggio. Ma se volete l'esempio perfetto, permettetemi di tornare indietro con gli anni (sperando che qualcuno se la ricordi...)