-
.
Inizio così un'altra rubrica (che molto probabilmente abbandonerò presto come l'altra del Did You Know) per pubblicare qualche theme song della storia del wrestling, e perchè no, anche attuali, che sono semisconosciute, dimenticate e/o sottovalutate ma che secondo me vale la pena ricordare.
Inizio postando una delle mie preferite, Semisweet Simphony (di ovvia ispirazione alla famosa Bitter Sweet Simphony dei The Verve) che accompagnava Trent Barretta (ora Trent? Beretta in AEW) e Caylen Croft nei bellissimi anni '10 circa. Ricordo ancora qualche loro match nel defunto show WWE Superstars.
Video. -
.
Io credo che la WWE abbandonando Jim Johnston per i CFO$ o come cavolo si chiamano abbia fatto un enorme errore. Ma se si guarda il panorama AEW e indy ci sono theme assurde.
Judas (chris jericho)
Wild Things (jon moxley)
Chris Is Awesome (chris hero)
Trouble (EC3)
Evil Ways (aj styles)
Lo so ho rotto i confini dello spazio e del tempo ma era per fare un discorso più ampio.
Ma ne potrei citate altre. Nel panorama italiano ti cito Lupus Dei usata da Lupo o Wolves Of The Sea usata da Doblone.. -
.
Jim Johnston è stata la persona chiave per le theme song più famose WWE. Ha composto dei veri e propri capolavori, non solo dal punto di vista della musica in se ma anche riguardo il fatto di realizzare ed abbinare theme song che si sposavano perfettamente con il wrestler/evento stesso. Lui stesso disse qualche anno fa che le theme song attuali, non solo WWE, mancano di personalizzazione. Ai suoi tempi infatti ogni wrestler aveva una theme che lo rispecchiava perfettamente, potrei fare mille esempi, oggi invece è abbastanza raro vedere o meglio sentire theme song caratteristiche, per non parlare del fatto che dopo i primi 40 secondi la theme va in loop nella maggior parte dei casi. Si sente tanto la sua mancanza in questo ambito. Ecco secondo me un'altra piccola perla persa nella storia di NXT. Seventeen Television, theme song di CJ Parker, allora in NXT. Una theme semplice ma che mi è sempre piaciuta tantissimo, fra l'altro adattissima al pg che interpretava ai tempi CJ Parker.
Video. -
.
Quoto. Quando partiva “And if you know me?” come intro a “Metalingus” degli Alterbridge capivi che si parlava di Edge. Giusto per citare una delle migliori. Mi pare (poi correggimi se dico cazzate) che fu lui a consigliare The Game e The King Of Kings ai Motorhead per Triple H. Ci sono anche stati casi inversi, in cui personaggi sono partiti con theme orribili (vedi Christian) per poi ottenere perle come “Just Close Your Eyes”. Attualmente se penso a “Burn It Down” di Rollins, “Fight” di Kevin Owens, o quella che usava Dean Ambrose prima di andarsene dalla compagnia sono schitarrate generiche. Ti dirò, anche “Special OP” dello Shield mi ha sempre fatto schifo, era over solo per la “spiegazione” delle lettere S H I E L D, ma musicalmente è orrenda. Hai usato il termine giusto, le theme attuali anche dei top name sono schitarrate in loop degne di un Gunner Scott del 2006. . -
.
Oggi propongo due theme song, la seconda ispirata dalla prima e la prima ispirata, o comunque presa da spunto, dalla theme song del film 007 "Licenza Di Uccidere" del 1989.
Le due theme song sono rispettivamente di Cesaro, usata nel periodo dello Swiss Superman, 2013 circa, e di Dean Malenko, 2000 circa.
Mi piaceva un sacco quella di Cesaro, ed infatti non ho mai capito perchè abbiano dovuta cambiarla. Bella secondo me anche quella di Malenko, anche se più semplice e strumentale, che si adattava benissimo alla persona. Entrambe, come già detto, sono state realizzate prendendo spunto dalla theme di uno dei film di James Bond (almeno ascoltando alcuni suoni, ad esempio 0:14) e non è un caso che entrambi i wrestler abbiano avuto similitudini proprio con il personaggio del film, Cesaro addirittura ha avuto proprio un titantron apposito.
Video
Video
Video. -
.
Argomento interessantissimo, spero che possa essere spunto di discussione e modo per chiacchierare un po' al di fuori della e-fed con cui, comunque, ha un legame a doppio filo. In fin dei conti, la "theme song" è il biglietto da visita di un lottatore, e deve riuscire principalmente in tre cose: essere orecchiabile, rimanere in testa facilmente e "descrivere" il personaggio a cui è associata. Avere una theme adatta è un passo fondamentale, perché questa è sufficiente da sola, in casi specifici (mi viene in mente Fandango o, ancor prima, i Too Cool), ad elevare il personaggio ben oltre i suoi parametri.
Nelle e-fed, ancor più che nel wrestling, ha un ruolo predominante: è, assieme al prestavolto, una delle due "prime scelte" da fare con estrema cura, che possono determinare il successo di un pg. Theme adatte, riconoscibili, associate ad un prestavolto accattivante sono ciò che ti può dare un jump start nell'universo narrativo (non è un caso, ad esempio, che le theme dei miei primi pg siano molto meno "efficaci" di quelle dei miei pg più recenti). Mi vengono come esempio la theme di Herr Morbid, di Matt Rock o di Joey di Maggio, evocative e subito legate a doppio filo con il loro personaggio. Ma se volete l'esempio perfetto, permettetemi di tornare indietro con gli anni (sperando che qualcuno se la ricordi...)
Oh, yes, PINK ELEPHANTS.
Passando al wrestling lottato, sarebbero innumerevoli le theme song "sconosciute" che avrebbero meritato più fortuna, in quanto perfettamente adatte al personaggio in questione (ed in alcuni casi anche capaci di migliorarlo). Escludendo le ovvie ("Broken Dreams" di Mcyntre, "No More Words" e "Another Me" di Jeff Hardy, "Beer Money" di Roode & Storm, "Trouble" di EC3 e "Chris is Awesome" di Hero, "Evil Ways" di AJ Styles, "Words Apart" di Zayn e così via...), mi soffermo giusto su quelle che considero delle vere e proprie "opportunità perdute"
C'era un periodo magico in cui Alex Riley era la "Next Big Thing" in WWE.
Ad oggi, mi viene difficile capirne ancora il perché (se la cavava, per carità, ed aveva carisma naturale). Fatto sta che la sua theme aveva tutto ciò che serviva per dargli una spinta verso una run da Main Eventer: catchy, con una frase ripetuta e riconoscibile, facilmente "spendibile" ed in accordo con la gimmick che si era costruito nei mesi dell'alleanza/rivalità con Miz. Da lì il nulla totale, però resta una theme di livello.
La TNA, specie nel periodo d'oro, aveva una divisione femminile di livello altissimo, capace di rendere insignificante la Divas Division WWE pre-AJ Lee con personaggi convincenti, match interessanti e storyline che, nel loro essere "esagerate", ti tenevano attaccato allo schermo (si, da booker della divisione femminile quel periodo è uno dei miei punti di riferimento).
Questo si andava a rispecchiare anche nelle theme song: "Killer Queen" di Madison Rayne, "Hardcore Country" di Mickie James, "Angel on My Shoulder" delle Beautiful People o "Doll Parts" delle Dollhouse erano semplicemente perfette.
Ma "Hands of the Wicked" rimarrà sempre l'occasione persa, assieme ad un personaggio, quello di Winter/Katie Lea, che nel mondo grottesco ed esagerato della TNA di allora aveva un potenziale infinito.
Nel mondo del wrestling, "bello" non è sempre bello.
Per una gimmick "over the top" come quella di Tyler Breeze una theme come "MMMGorgeous" è stato il perfect match. Accattivante, ripetitiva fino all'ossessivo e soprattutto tanto, tanto cringe: per un personaggio a la "Zoolander" non poteva che essere il completamento adatto, ed è un grandissimo peccato che un total package come Breeze abbia ottenuto così poco in WWE, nonostante un carisma ben oltre la media ed ottime skills sul ring.
Prima della Women's Revolution, prima anche dello stint d'oro TNA, prima ancora della Stardom, c'era uno ed un solo titolo che poteva considerarsi l'alloro "mondiale" femminile: lo SHIMMER Championship. La SHIMMER è, per molti versi, l'unsung hero della rinascita del wrestling femminile a livello internazionale: non a caso la maggior parte delle icone di tale movimento (Becky Lynch, Bayley, Paige, Dakota Kai, Ruby Riott, Emma, Billie Kay e Peyton Royce per la WWE, Angelina Love, Velvet Sky, Madison Rayne, Awesome Kong, The Bunny, Ayako Hamada, Sarita e Tessa Blanchard per IMPACT) siano a conti fatti Alumni della SHIMMER.
Dunque, vedere nel MYC una delle figure più importanti della storia SHIMMER, nonché prima campionessa maschile di una promotion di carattere nazionale (la CHIKARA), mi ha messo addosso un hype assurdo. E poi... ho sentito la theme.
"A Place Darker Still" è probabilmente una delle migliori theme recenti: sonorità creepy e malinconiche assieme a forti assoli di chitarra "scrivono la gimmick" senza che ci sia bisogno di null'altro; basta ascoltarla per immaginarsi una gimmick da "dark/gothic ballerina" con forti connotati sovrannaturali che, con il passato e l'esperienza di Kimber Lee, ed il suo innato carisma, sarebbero potute diventare una delle colonne portanti di NXT.
Ed invece... nulla. Un enorme peccato, ed una grande, grandissima occasione persa.
Edited by makko 95 - 21/12/2022, 18:42. -
.
Quella di Breeze è spettacolare.
Oggi propongo qualcosa di diverso. La theme song di Kerwin White. Sì, Kerwin White.
I TAKE MY COFFEE BY THE POOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Video. -
.
Adoravo questa theme, così come il tag team. Secondo me non hanno mai estratto tutto il potenziale del duo O'Neil/Young, per un certo periodo sono stati davvero over e questa theme li ha aiutato tantissimo, poi però cambiata con un'altra secondo me che era solo un brutto remix.
Video. -
.
Oggi posto questa theme che secondo me è perfetta per il character di Ryan Nemeth. Inoltre adoro quando una theme song di un wrestler uomo è cantata da una donna, tipo Just Close Your Eyes di Christian nel 2005.
Video. -
.
Quando sentivi questa theme, sapevi che almeno una di queste tre cose stava per accadere.
- JBL che veniva interrotto;
- Tag Team Match PLAYA
- ONE ON ONE WITH THE UNDARTEKAAAAAAHH
A parte ciò, questa theme è diventata negli anni simbolo di SD. E secondo me non è male.
Video. -
.
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHH
YOU'RE ONLY SMOKE AND MIRRORS
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHH
YOU'RE ONLY SMOKE AND MIRRORS TO ME
Video. -
..
-
..
-
..
-
.
Parliamo di theme?
Parliamo di Theme!
Seppur ora si spellino tutti, giustamente, con Mox un altro rese "Wild Thing" qualcosa di grande nel wrestling.
E qua vedete cosa significhi DAVVERO essere odiato.
Onita entra al Tokio Dome e la gente se lo vorrebbe spelare vivo.
A chi mi sono ispirato per Alpha Jack, a molti, ma uno tra tutti è il cataclisma del ring, Bruiser Drody.
Una versione di Immigrant Song che totalmente si appaia con il suo stile brutale e caotico.
E se parliamo di brutali picchiatori non dimentichiamo il socio di Brody, con una theme dall'intro tra le più belle in assoluto:
il MAESTRO del Lariat Stan Hansen!!!
Ed aproposito di theme che iniziano alla grandissima e poi proseguono ancora meglio:
quanto spacca il suono di Biwa nella theme di Great Muta???
Quando lo conoscevamo in 10 come Prince DeVitt ne apprezzavamo la theme che, almeno a me, ricordava di brutto proprio i film di Guy Ritchie.
Finn Balor in NJPW
Salto di palo in frasca, ma davvero l'inizio e il tema della musica di entrata di Raven in ECW era ben oltre il mitico.
se vi capita di fare una rissa ricordatevi di questa canzone.
Ad oggi ancora una delle mie theme preferite ed una delle migliori in assoluto per chi la portava con se:
L'unico, la leggenda, la Fenice che mai morirà: Hayabusa!
A volta un theme funziona perchè è del tutto opposta a chi la porta avanti.
il nonno incazzoso, Minoru Suzuki e Kaze Ni Nare.
E per adattarmi allo stile mainstream del post vi informo che quando mi licenzai dal mio precedente lavoro QUESTA fu la musica che misi su:
e come godetti....